CHI E' MARIO DE BONIS?
Napoletano di origine e abruzzese di adozione, con studi di giurisprudenza all’Università di Napoli, studi in discipline bancarie all’Università di Roma e studi europei alla Luiss di Roma, è stato ai vertici del sistema bancario nazionale.
Tra gli incarichi ricoperti, a livello nazionale e di nomina governativa, spiccano quelli di consigliere di amministrazione dell’Artigiancassa e di sindaco effettivo dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, sotto la presidenza del premio Nobel Rita Levi Montalcini.
Mario, amico di Eduardo De Filippo, ha potuto coronare un sogno coltivato per lungo tempo: rendere giustizia all’Eduardo poeta, generalmente messo in ombra dalla grandezza dell’Eduardo commediografo, attore, regista, maestro indiscusso d’arte teatrale.
Il lungo studio delle oltre duecento poesie scritte da Eduardo De Filippo, conosciuto personalmente in ambito privato e familiare.
Proprio De Bonis ha avuto il privilegio di conoscere Eduardo De Filippo intorno agli anni Sessanta e di appassionarsi allo studio dei suoi capolavori, in particolare alle sue poesie.
La sua passione per De Filippo lo ha portato nel 2013 alla stesura di un libro dal significativo titolo “Eduardo visto da vicino” in cui ha sigillato il grande affetto per l’amico, la stima per l’uomo e l’apprezzamento per l’artista.
Il sogno di Mario de Bonis è stato altresì realizzato nei numerosi recital delle poesie di Eduardo, dei quali Mario è appassionato, accattivante e divertente protagonista.